Niedergesteln è il 7° Comune del Vallese a cui è stato assegnato il Label “uno dei Borghi più belli della Svizzera”. Dal 2015 questo riconoscimento viene assegnato a borghi particolarmente belli. Ad oggi, la rete conta 47 Comuni in 16 Cantoni ed 1 villaggio nel Principato del Liechtenstein.

Durante il suo viaggio in Svizzera nell’estate del 1911, il celebre scrittore britannico J.R.R. Tolkien, autore tra l’altro de “Il Signore degli Anelli“, si lasciò ispirare dai meravigliosi paesaggi del Canton Berna e del Canton Vallese per quello che poi diverrà la sua “Terra di Mezzo“. In particolare fu molto colpito dall’ubicazione del borgo di Niedergesteln e dal suo castello del Gestelnburg. Infatti nel romanzo, la celebre località del fosso di Helm, sede di una delle maggiori fortezze della saga e mostrata nel secondo film della trilogia “Le due torri“, sembra proprio sia nata in questo borgo!

Niedergesteln fu fondata dai mercanti savoiardi nell’XI secolo come centro commerciale fortificato. 1000 anni dopo, le strutture di allora sono ancora riconoscibili. I baroni di Turn hanno plasmato la vita del borgo tra il 1157 e il 1357. Lungo il sentiero dei cavalieri che sale verso il Gestelnburg, i 9 cavalieri sono scolpiti nel legno di larice e raccontano la loro storia. È possibile anche attraversare la collina del castello attraverso una grotta dell’era glaciale. La bella corte del castello, compatta e ben curata, con i suoi vicoli stretti e gli edifici antichi, si stringe attorno alla rocca del castello. Gli edifici storici, i vicoli e le piazze sono ristrutturati e mantenuti con grande attenzione e competenza. Il borgo dei cavalieri è uno dei villaggi più antichi e affascinanti della Svizzera. Sulla piazza della chiesa “Chöif”, le sculture in bronzo Primavera, Estate, Autunno e Inverno di Carl Constantin Weber mostrano la caducità della vita terrena. Al piano terra del Riedischier si trova la sala informazioni sul patrimonio mondiale dell’UNESCO Alpi svizzere Jungfrau-Aletsch, mentre al piano superiore una linea del tempo mostra i 1000 anni di storia di Niedergesteln. La fila di edifici sotto la chiesa è stata ristrutturata nel 2021/22 e quattro appartamenti e sale comunitarie sono stati arredati con stile. Un’altra attrazione è il ponte sospeso sulla gola di Jolischlucht, che invita a fare una bella escursione nella rampa sud. Anche il piccolo lago “Baggilla” presso la diga del Rodano è affascinante.

Richard Kalbermatter, Sindaco di Niedergesteln: “Siamo molto lieti di entrare a far parte di questa rete internazionale e ci auguriamo di dare il benvenuto a numerosi nuovi turisti nel nostro splendido borgo“.

Kevin Quattropani, Presidente di Swissvillages: “Siamo molto contenti di presentare questo bellissimo borgo poco conosciuto al turismo internazionale. Trovo aneddoti come il legame di Niedergesteln con la Terra di Mezzo di Tolkien molto affascinanti e molto utili per lo storytelling, che sta diventando sempre più importante nel turismo“.

swissvillages.org

By Kevin