Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 la bellezza di un borgo su cui sventola dal 2009 la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano farà da cornice all’amatissimo evento autunnale Fuori di zucca, per celebrare la bontà genuina dell’autunno.

Chi sceglierà di trascorrere il terzo weekend di ottobre a Santa Maria Maggiore avrà anche l’opportunità di scoprire per la prima volta o riscoprire in una veste totalmente nuova un borgo affascinante, che per l’occasione cambierà look, tra allestimenti scenografici, mostre e vetrine decorate a tema, permettendo a tutti di sentirsi – almeno per qualche ora – un po’ “Fuori di Zucca”.

Le zucche, dalle più piccole a quelle giganti, sono le vere protagoniste dell’evento e degli allestimenti: intagliate e trasformate in buffi personaggi decorano a tema vetrine e vie del borgo. Oltre agli eventi collaterali che compongono un programma davvero ricco, molte sono le degustazioni che attirano i più golosi: dolci o salate, tutte rigorosamente a base di zucca. I piatti tipici di Santa Maria Maggiore vengono reinterpretati in versione “Fuori di Zucca”: gli stinchéet, per esempio, le sottilissime sfoglie di acqua e farina cotte su piastre di ferro roventi, vengono conditi con un pizzico di sale e il burro d’alpeggio aromatizzato alla zucca. Una vera festa degli orti, celebrati anche grazie a un mercatino a km0 che permette ai visitatori di acquistare prodotti della terra coltivati da piccoli produttori locali.

By Kevin